L'ACCENTO SUL LUSSO
Dall'Uomo alla Donna nell'alta Gioielleria
TRADIZIONE E INNOVAZIONE IN UN UNICO BRAND
L’eleganza, la ricerca e l’innovazione: Barakà si distingue in ogni creazione per le linee audaci, l’ispirazione tecnica e lo stile inconfondibile del lusso. Raffinati concept di design e elevati livelli tecnici delle lavorazioni sono presenti in ogni gioiello Barakà.
L’ottagono da sempre simboleggia il brand: la chiusura ottagonale, brevettata dall’azienda, è uno dei pilastri fondamentali di Barakà. La forma ottagonale, con le sue molteplici sfaccettature, diventa simbolo delle diverse dimensioni dell’uomo e della donna moderni. Le collezioni di gioielli ispirate a questa forma raccontano personalità audaci e determinate, che affrontano con tenacia e risolutezza le sfide quotidiane.
L’accento di Barakà si concretizza invece in gioielli dalle linee decise e al contempo arrotondate. La preziosità di elementi, come le meteoriti nell’omonima collezione, aggiungono prestigio a gioielli che nascono da mani sapienti della tradizione orafa.
La continua ricerca del brand, verso materiali innovativi, elementi unici e meccanismi ingegneristici, è la concretezza dell’unione tra tradizione e innovazione, in un connubio eccelso dell’alta gioielleria.
TRADIZIONE
La forza di una tradizione, il superamento di ogni limite nel concretizzarla. La maestria orafa del distretto vicentino viene evidenziata in ogni creazione. Il dettaglio di ogni gioiello Barakà è il risultato della sapienza manuale di artigiani che elemento dopo elemento compongono, plasmano e incastonano il lusso. La tradizione millenaria è con Barakà tangibile sempre, anche oggi.
INNOVAZIONE
Il distinguersi dall’ordinario, indossare lo straordinario. Oro e pietre preziose si fondono con snodi e movimenti, elementi architettonici diventano lusso da indossare. Barakà crea gioielli ad alto contenuto tecnico e ingegneristico, portando l’uomo e la donna a distinguersi, in qualsiasi occasione, per raccontare il superamento di ogni limite.
ETICA
La straordinarietà di una scelta, la volontà di essere diversi anche nel dettaglio. Barakà seleziona fornitori che seguono nel dettaglio le direttive europee e operano solamente in zone conflict free, rispettando e tutelando i diritti dei lavoratori in tutta la filiera produttiva. Un rispetto che si allarga anche all’ambiente, scegliendo di produrre con energia rinnovabile, data dai pannelli solari aziendali.
LA NOSTRA STORIA
Anno dopo anno, celebrando il lusso
1975
La nascita dell'impresa
Era il 1975 quando Lorenzo Muraro, insieme alla moglie Ivana, concretizzò il sogno di diventare imprenditore. Da commerciante di gioielli, Muraro fece il salto andando dietro al bancone per crearli. La voglia di mettersi in proprio e di creare un’impresa di famiglia fu la base per costruire un’azienda.
Nel 1985 Lorenzo Muraro, appassionato di meccanica, fece sorgere il suo primo laboratorio orafo a Creazzo. I gioielli iniziarono a prendere forma e Muraro iniziò a vendere ciò che produceva. Il marchio iniziò ad essere da subito riconosciuto per la capacità artigianale e la scelta delle materie prime.
1985
Il primo laboratorio orafo
1996
Il primo brand
Il mondo orafo si trasforma, i brand prendono sempre più spazio. Muraro Lorenzo SpA inizia a distinguersi nel mercato con il primo marchio, Comete Gioielli. I figli di Lorenzo e Ivana, Marta e Alberto, entrano in azienda portando entusiasmo nel cambiamento.
Muraro Lorenzo SpA rileva il marchio Barakà. Il lusso che unisce tradizione e innovazione amplia il mercato dell’azienda: con una presenza sempre più internazionale, l’azienda aumenta di prestigio, abbinando la gioielleria all’innovazione ingegneristica per raccontare l’uomo.
2010
L'innovazione nel gioiello
2015
Gli elementi unici
Meteoriti, meccanismi fini e materiali innovativi vengono scelti da Barakà per creare nuovi gioielli per l’uomo: il lusso prende forma con elementi unici, che permettono al brand di distinguersi sempre più.
Barakà amplia le sue collezioni e inizia a raccontare la donna. L’Accento, l’Ottagono, Lui e Lei sono le collezioni iniziali con cui il brand ridisegna i suoi pilastri fondamentali per celebrare l’indosso femminile, con il racconto di una donna che supera ogni limite.
2024
Le collezioni per la donna
Il Lusso diventa bosco mondiale
L'ALBERO DOPO IL GIOIELLO
Un legame tangibile tra la raffinatezza dei gioielli, la maestosità della natura e la diffusione della bellezza femminile: Barakà va oltre e crea un bosco mondiale. L’albero, affondando le sue radici nella terra e sviluppandosi in molteplici rami, rappresenta un simbolo di crescita e di evoluzione. Una donna è simile all’albero durante tutta la sua vita. Barakà celebra questa similitudine andando oltre alla vendita del gioiello femminile: dopo ogni acquisto, il prezioso darà infatti la possibilità di scegliere un albero sulla piattaforma Treedom, creando un futuro più verde.
LA NOSTRA PRODUZIONE
Tra tradizione ed avanguardia
L’icona di stile
MADE IN ITALY
01
Nel cuore del distretto orafo vicentino, Barakà crea ogni gioiello. Con una produzione totalmente italiana, il brand di Muraro Lorenzo SpA contribuisce all’eccellenza del Bel Paese, riconosciuta in tutto il mondo. L’altissima qualità delle preziose creazioni è il risultato dell’esperienza artigiana, della raffinatezza del design e della selezione accurata dei materiali e delle gemme.
La ricerca
02
IL SOFISTICATO DESIGN
Il design dei gioielli Barakà si distingue per le forme decise, lo studio tecnologico ed ingegneristico di geometrie intricate e il risultato sofisticato. Ogni prezioso è un'opera d'arte artigianale che celebra l'individualità di chi lo indossa, con accenti ed ottagoni che si fondono all'eleganza dei diamanti e dell'oro. L'ispirazione dell'ingegno architettonico è evidente in ogni dettaglio, dalle linee fluide dei bracciali agli audaci contorni degli anelli. I gioielli Barakà raccontano una storia di maestria tecnica e di bellezza senza tempo, offrendo un'esperienza unica di raffinatezza e stile.
L’esperienza
03
LA SAPIENZA ARTIGIANALE
La manualità esperta, espressione di una tradizione orafa italiana millenaria, forgia metalli preziosi e gemme di altissima qualità. Il Made in Italy plasma ogni gioiello portando l'antico nel contemporaneo. Dalla montatura all’incastonatura, ogni elemento è il risultato di mani sapienti che compongono il lusso.
04
L'innovazione
L’intreccio sapiente tra tradizione orafa italiana e tecnologia moderna. La manualità che si interseca con macchinari contemporanei. Barakà si avvale di tecnologie all'avanguardia per realizzare gioielli con meccanismi ingegneristici, unici e innovativi. Elementi che ruotano, si nascondono, si modificano; componenti che si tolgono; movimenti inaspettati che seguono il corpo, impreziosendo: l’innovazione nella gioielleria è firmata Barakà.
LA TECNOLOGIA ALL'AVANGUARDIA
Il valore aggiunto
LA TRACCIABILITÁ TRASPARENTE
05
Aderendo al TFashion (Traceability & Fashion System), Barakà rende consapevole ogni acquirente. La tracciabilità e la trasparenza lungo l’intera filiera sono valori aggiunti, essenziali per dimostrare l’impegno etico e il rispetto verso ogni componente della catena produttiva. Il sistema di certificazione volontaria, promossa dalle camere di commercio italiane, contrasta i falsi e le contraffazioni, creando un legame di fiducia con i consumatori.
La sostenibilità e l'etica
NEL PROCESSO PRODUTTIVO
06
Barakà seleziona con cura i materiali e le pietre preziose, scegliendo solamente quelli provenienti da fonti certificate, da zone conflict free, che rispettano i rigorosi criteri di ecocompatibilità. I diamanti sono etici: vengono scelti minuziosamente da fornitori che rispettano il Kimberley Process. Tutelando i lavoratori fin dall’origine della materia prima, Barakà eleva la qualità di ogni gioiello, evidenziando l’importanza di tutta la filiera. Il lusso con Barakà è etico.
Salvare l'ambiente
DIMINUENDO L'IMPATTO AZIENDALE
Escludere l’utilizzo di plastica, dando spazio alla carta riciclata. Utilizzare solo energia da fonte rinnovabile. Barakà ottimizza i processi produttivi per ridurre al minimo gli scarti e diminuire l’impatto ambientale. Tutte le spedizioni verso le gioiellerie avvengono infatti con imballaggi in carta riciclata, mentre i pannelli fotovoltaici posti sopra l’azienda permettono di alimentare tutta la produzione con energia rinnovabile autoprodotta. Barakà si impegna per salvaguardare il pianeta.